CIRITATE



Tata Eleonora

Adoro perdermi negli occhi di un bambino. C’è tutto.. la felicità, la speranza, l’amore vero ed unico, la profondità, la semplicità, il futuro...Sono occhi profondi, che mi catturano e mi rendono inerme. Ogni giorno cerco uno scambio di sguardi con Gioele, il mio bimbo, e quello che passa è qualcosa di magico e fortissimo. Ogni giorno mi impegno affinché, in quei piccoli occhietti che mi circondano, brilli la felicità. Penso che lo scopo principale del mio essere educatrice sia proprio sostenere quotidianamente la felicità dei bambini affinché, una volta adulti, questa emozione possa continuare a far brillare i loro occhi...

Tata Annachiara

Amo stare tra le persone ed amo starle ad ascoltare... e poi amo tutte le cose semplici, veder nascere un sorriso, una passeggiata di primavera, il rumore della pioggia sul tetto, sfogliare un albo illustrato …e poi i bambini, i più semplici di tutti, i miei eroi… amo la loro ingenua spontaneità dalla quale dovremmo saper trarre tutti preziosi insegnamenti. Sono da sempre pienamente convinta che siano loro le persone alle quali la collettività dovrebbe rivolgere la maggior parte delle energie e sulle quali si dovrebbe investire affinché il mondo futuro possa davvero essere migliore. Ecco il perché del mio essere qui ed ora, nonostante gli ostacoli e le difficoltà…

Tata Cinzia

Solarità, dolcezza e pazienza. E' questo che porto ogni giorno al nido. Amo il mio lavoro perché l’amore per i bambini è sempre stata la mia passione e fare l’educatrice mi consente di averne cura, di giocare con loro e - al tempo stesso - tornare bambina...

Tata Mia

"Ciao Tata Mia!” disse un bimbo vedendomi dopo soli pochi giorni che frequentava il nido… e da quel giorno diventai la Tata Mia per tutti. Amo intensamente il mio lavoro. Amo quei piccoli “oseleti” (come li chiamo io): sono lo scopo e la soddisfazione della mia vita. La loro ingenuità, la loro capacità di sorprendermi in tante piccole cose e di farmi riflettere quando non lo so fare da sola semplicemente con la loro presenza quotidiana. Il loro sorriso che ha il potere di ammorbidire anche l’animo più duro, le loro lacrime che mi piace consolare… questo sono i bambini per me e questo il senso che danno alla mia vita!

Tata Giulia

Sono la tata più giovane della ciurma e sono felice di farne parte. Attraverso la mia dolcezza e tenerezza cerco di trasmettere ai bambini che mi circondano tranquillità e serenità e a fare in modo che tutte le piccole tristezze possano svanire come una bolla di sapone. I bambini ogni giorno ci regalano gioie, emozioni, sorrisi e attraverso loro impariamo a guardare la realtà con occhi diversi... occhi che ci permettono di meravigliarci anche per le piccole cose.



LA NOSTRA CUCINA

Cuoca Nicoletta

Sono la cuoca del nido. Inizio a metà mattina, portando tutti gli ingredienti freschi per confezionare un bel pranzetto ai miei ciripini. Quando è pronto il pranzo cantiamo insieme “Tutti a tavola, a tavola che è ora...” e dopo la preghiera... il pranzo è servito! Sparecchio. Pulisco i tavoli. Sistemo la cucina. Arrivederci, ci vediamo domani mattina!
La nostra cuoca prepara ogni giorno deliziosi pranzetti per grandi e piccini, inventando di volta in volta nuove ricette che accontentano anche i palati più sopraffini. Frutta e verdura di stagione non mancano mai sulla tavola e ogni compleanno è una buona scusa per una buona fetta di torta in compagnia.
Quando l’orto lo permette, sulle nostre tavole c’è spazio anche per gli ortaggi coltivati dai bambini stessi. Per mamme e papà ci sono talvolta delle prelibate colazioni ad aspettarli prima di andare al lavoro. Un simpatico espositore trasparente divide la cucina dal salone del pranzo, per far vedere ai bambini cosa mangeranno durante la giornata, mentre per i genitori il menù settimanale è esposto all’ingresso.
Il dialogo giornaliero tra i genitore e le educatrici permette a Nicoletta di seguire passo passo le abitudini alimentari dei più piccoli, accompagnandoli nel delicato processo di svezzamento.